Client // Parrocchia di S. Martino e S. Maria Assunta

Architects // G. Arricobene, C.Bencetti

Place // Treviglio (BG), Italy

Studio Switch Santuario Madonna delle Lacrime 1

Il Santuario della Beata Vergine delle Lacrime è un’opera architettonica densa di storia, cultura e fede.
Edificato nel 1594 per volere della Comunità trevigliese, racchiude il quadro miracoloso del 1522, grazie al cui pianto l’intera città venne risparmiata da distruzione sicura da parte delle truppe francesi.
Oltre a questo è degna di nota la presenza dagli affreschi e dai quadri dei Montalto, della volta seicentesca nella navata d’ingresso dei Molinari e del transetto con la maestosa cupola che sormonta l’incrocio con la navata.

Santuario della Beata Vergine delle Lacrime (Shrine of the Blessed Virgin of Tears) is an architectural jewel full of history, culture and faith. Built in 1594, it contains the miraculous picture of 1522, that, according to the legend, saved the city from destruction by the French troops. Remarkable for the presence of frescoes and paintings of the Montaltos, a seventeenth-century vault in the nave of the entrance by Molinari and the transept with its majestic dome overlooking the intersection with the nave.


Concept sketch

OBIETTIVI PROGETTUALI

Rispettare la valenza simbolica della luce:
// dare risalto alla Madonna, punto focale dell’intero santuario;
// valorizzare volte e cupole affrescate;
// dirigere l’attenzione del fedele alla mensa.

Valorizzare il contenuto artistico:
// evitare riflessi molesti sui dipinti, caratterizzati da alternanza di pigmenti scuri ed inserti dorati.

Allestire gerarchie luminose:
// impostare lighting set differenti per ogni tipologia di celebrazione;
// scandire i diversi momenti della liturgia.

Il tutto nel rispetto delle normative della CEI in materia dell’illuminazione ecclesiastica.

MISSION

Respecting the symbolic value of light
// to highlight Our Lady, the focal point of the entire sanctuary;
// Highlighting frescoed vaults and domes;
// Directing the attention of the faithful to the altar;

Enhancing the artistic content,
// avoiding disturbing effects on paintings with alternating pigments dark and gold inserts;

Setting up of lighting hierarchies
// creating different lighting sets for each type of celebration
// marking the various moments of the liturgy.

All complying with the regulations of the CEI (Italian Episcopal Conference) on ecclesiastical lighting.

Section with light beams

Qui sotto un video delle prove di accensione dei diversi gruppi per gli scenari luminosi

Here below one of the lights switch on tests for the various lighting scenarios


Photo Courtesy: Ernesto Belloli